Pagina (208/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Autografi, B.a LXXX n.° 108. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re, Sig.r Col.mo
     
      Nè io ancora resto capace del computo che V. S. molto Ill.re et Ecc.ma mi mandò nella sua di 2. Bisogna però sia giusto, perchè questi SS.ri Galilei(581) sono assignatissimi et honoratissimi. Nell'espeditione del possesso della pensione non credevo fosse tanta spesa; però questa non mi passò per mia mano: nell'altre cose, cioè il mandarla a Brescia, farla registrar, intimare et altri atti soliti, non si è speso nulla, chè io diedi gl'ordini necessari. Il discapito delle 55 lire per necessità è questo: il cambio e le monete. Sappi V. S. che, già tre mesi sono, le valute qui si sono alterate di salto, che il cechino è £ 16, il scudo d'argento, che già era £ 7, corre £ 10; e perchè £ 258(582) sono state pagate con scudi 25 et un reale da £ 8, senza dubbio questo sarà lo svario. Un'altra volta non passeremo per cambio: trovarò io mezo.
      Sono stato due spazzi senza scriverle per occupationi sorvenutemi, et il passato scrissi due versi solamente. Queste Feste instanti, che di tutto cuore auguro a V. S. felicissime, mi dano un puoco di scanso.
      Mi è convenuto rivedere un libro grosso Vestigationes peripateticae(583) per la stampa, del theologo Franciscano di Padova. Questo è un de' rari intelletti che vivano, ma peripatetico al possibile, versatissimo però in ogni literatura. In questo volume due di queste Vestigationes ho osservate: l'una, la difesa d'Aristotele, 12 Met., t. 45 sino 48, del numero delle sfere celesti, che fa 45, 47, 49, 55 et 59, e lo salva bene; ma come stessero quelle sfere nel cervello d'Aristotele o di Calippo, l'intendo hora manco di prima: e V. S. m'ha così depravato il gusto nel legere altri, che lo facio con quella diferenza che farei dal mangiare un pero moscatello all'inghiotir un bocone di cassia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Galilei Brescia Feste Vestigationes Franciscano Padova Vestigationes Aristotele Met Aristotele Calippo