L'altra Vestigatione è de formae separabilitate: in questa, con 12 testi d'Aristotele con le sue deduttioni, prova omnem formam esse separabilem; con tre soli, nullam formam esse separabilem; e poi, aliquam tantum esse separabilem. M'ha gustato che in Aristotele con più testi e ragioni si dia il paradiso anco delle oche e dell'anare, che non(584) si dia quello degli huomini. Se si stamparà, n'haverà V. S. uno, chè merita in verità essere veduto. Così vengo ricordarle la mia avidità di vedere delle cose sue; e queste Feste la mia ricreatione sarà leggerle. E con tal fine le bacio con ogni affetto le mani.
Ven.a, 23 Decembre 1634.
Post.a Ho fatto far il computo: ho indovinato che sta nelle monete: un'altra volta teneremo altra strada.
Dev.mo Ser.reF. Fulgentio.
3041*.
MATTIA BERNEGGER a GIO. MICHELE LINGELSHEIM in Heidelberg.
[Strasburgo], 23 dicembre 1634.
Bibl. Civica di Amburgo. Codice citato nella informazione premessa al n.° 2613, car. 133r. - Minuta autografa.
.... Scripsi tachista, cum typographicae operae de Galilaicis urgerent, iam ultra medium excudendo progressae....
13 Decemb.(585) 1634.
3042**.
ROBERTO GALILEI a GALILEO [in Arcetri].
Lione, 24 dicembre 1634.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 105. - Autografa.
Molto Ill.e mio S.re Oss.mo
Le lettere di S. S.a mi sono tanto grate e di tanta consolatione, che non ostante che io sia alla vigilia di Natale occupato in altro, mi emanciperò di accusarli la sua de' 9 stante, ricevuta in questo punto, e per essa visto la ricevuta del piegho mandatoli del S.r Elia Diodati, che con suo comodo potrà fare risposta.
| |
Vestigatione Aristotele Aristotele Feste Decembre Fulgentio Heidelberg Strasburgo Amburgo Galilaicis Decemb Arcetri Natale Elia Diodati
|