Pagina (244/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
      29 Ian.(662) 1635.
     
     
     
      3074.
     
      PIER BATTISTA BORGHI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 9 febbraio 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 111. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r e P.rone Colend.mo
     
      Quelli che nello stile attico si diffondono, haveriano molto a caro, cred'io, di sparmiare il tempo e le parole, se col laconico sapessero sì bene isprimere i loro pensieri come fa V. S. molto Ill.re La ringrazio del favore che mi fa col gradire il mio desio di servirle (che sin ora non posso chiamarlo servitù, essendo infruttuoso), e godo e mi glorio di esser fatto degno di dimostrazioni di padronanza.
      Mi rincresce che non fossero ancora arrivati quei libretti(663), che però lo doveranno essere a quest'ora; e sono stato più volte a casa del Sig.r Ambasciatore per veder il suo segretario e saper da lui se gli ha inviati. Non l'ho mai trovato, ma ci tornerò tante volte che lo vedrò.
      Il Rev.mo P. Abbate(664) si diporta assai meglio, ma vien tenuto basso dall'orridezza della stagione. Non credo che scriverà a V. S. molto Ill.re, per rispetto che non ha anche ferma la mano: mi ha perciò commandato che saluti V. S. molto Ill.re per parte sua con quelle dimostrazioni di affetto e divozione che non so nè dire nè scrivere; solo dirò che egli dice, esser sempre quel medesimo D. Benedetto suo, e che tale viverà e morrà.
      È avidisimamente da tutti aspettata quell'opera che mi dice star copiando, per accopiarla al suo nome che già sta in seno all'immortalità; et io sono di quelli che con maggior avidità l'aspettano, poi che non cedo a chi si sia nell'ammirar l'eccellenza di V. S. molto Ill.re, e mi dolgo dell'asprezza del tempo, che col darle molestia ci farà forse penar più qualche giorni, attendendo il parto d'un ingegno che non ha mai partorito che meraviglie a' dotti e confusioni agli ignoranti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Ian Firenze Colend Ambasciatore Rev Abbate Benedetto