Devotissimo S.reAntonio Deville Cav.re
3087.
FULGENZIO MICANZIO a GALILEO [in Firenze].
Venezia, 3 marzo 1635.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 131. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
Questa settimana non ho lettere di V. S.
Il Sig.r Cav.r da Villes mi promise scrivere le difficoltà che le par incontrare nelli fogli veduti del Dialogo(724), ma non l'ho puoi veduto. Tutti danno in quelli vacui et indivisibili et infiniti. Io resto con questo fermo concetto, che di certo non è stata ancora detta cosa che tanto apaghi la mente; e così si dice pure qualche cosa. Il Sig.r Canonico Paolo Aproino, devotissimo di V. S., ha veduti li fogli et anco le postille. Egli ne scrive a V. S.(725), e se me la manda a tempo, qui sarà inchiusa la sua lettera.
Il Sig.r Marc'Antonio Celesti, quello che l'anno passato stampò le Tavole Astronomiche(726), ha inteso ch'io ho questi fogli e me ne fa le mille croci: credo lasciarlili vedere, se V. S. non mi ordina in contrario, perchè è huomo di garbo, et è peccato che sia astretto alle contemplationi de pane lucrando.
Vi sono puochi che si delettino di queste scienze, ma quelli tutti parlano di V. S. come d'un nume. Delle tradottioni delle sue opere in altre lingue, metta pure il suo cuore in pace, che nè lei nè tutta la potenza italiana lo può più vietare. Il P. Paolo scrisse l'Historia del Concilio Tridentino: le fu copiata sotto spetie di leggerla; io l'ho veduta italiana, latina, francese, inglese: vegga V. S. se le proibitioni vagliono.
| |
Deville Cav Firenze Cav Villes Dialogo Canonico Paolo Aproino Marc'Antonio Celesti Tavole Astronomiche Paolo Historia Concilio Tridentino
|