Pagina (287/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La gita passata non feci risposta alla gratissima di V. S. de' 9 spirato, con la quale mi raccomandava un'altra per il S. Elia Diodati, la quale subito mandai al suo destinato viaggio. E li dico senza altra adulatione che io ero fuora di me quando seppi che il Sig.r Marco Mancini mio conpare haveva smarrito quelle scritture che li havevo consegnato per renderle a S. S.a in propia mano(750), e ne restai con la maggiore mortificatione che mai habbia havuto; e subito ne diedi conto al S.r Elia Diodati, dal quale ne aspetto risposta d'ogni hora. Ma, Dio lodato, ho inteso che detto Mancini l'à ritrovato a Roma e mandato a Girolamo mio fratello, il quale mi ha detto di ricevuta e di haverlo consegniato a S. S.a; e mi pare che questa nuova mi habbia dato propio la vita, e venendomi questo certificato da S. S.a, maggiormente lo farà, non havendo altra mira che di poterla servire di quore e con affetto.
      Quando si risolverà a stanpare le sua opere, e che la voglia farlo in queste parte, l'assicuro che si farà, a dispetto al'invidia e alla rabbia de' sua invidiosissimi inimici; e puole essere certa che io terrò a mia gloria di poterla servire in questo come in qual si voglia altra cosa con il propio sangue. E facendoli con questo reverentia, li pregherò da N. S. il colmo d'ogni vero bene.
     
      Di Lione, questo dì 19 di Marzo 1635.
      Di V. S. molto Ill.eS.r Galileo Galilei.
      Ser. Dev.mo e Par.te Aff.moRub.to Galilei.
      V.S. volti(751).
     
      In questo punto vengho di ricevere lettere del S. Diodati, il quale era in grandissima preplesità di quelle scritture, ma li ho dato adviso come si erano, gratia a Dio, ritrovate; e non accaderà mutare nomi ni alle soprascritte ni nelle lettere, già che le lettere che se li mandano non vengano a S. S.a adirittura che passando fra le mia mane e di Girolamo mio fratello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





S. Elia Diodati Marco Mancini Elia Diodati Dio Mancini Roma Girolamo Lione Marzo Galileo Galilei Galilei S. Diodati Dio Girolamo