Pagina (310/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui annesso viene un pieghetto del'Ill.mo e Ecc.mo S.r Consiglier di Peresce, che deve essere la risposta(808) della sua prima lettera(809) scrittoli, che l'haverò caro li pervengha: e questo buono Signore è sempre appresso d'andare procurando la sua liberatione, e lui l'honora e riverisce più che persona del mondo. Ho ricevuto ancora altre lettere e scritture dal S.r Diodati(810), quale tutte vengano qui annesse; e li piacerà con suo comodo dirmene un poco di ricevuta.
      Il sudetto S.r Diodati mi accenna mandare certe altre scritture, credo il resto de' sua Dialoghi messi in latino, quali non mi sono ancora pervenuti, mandandomeli per amico che viene a sue giornate; e subito che pervenghino in me, gli ne manderò: spero che, a Dio piacendo, seguirà il prossimo ordinario; e mi conterrò nella maniera già fatta, per obviare a ogni sinistro riscontro che potessi succedere.
      Il S.r Diodati desidera grandemente servirli in tutto come faccio io; perciò, havendo da stampare sua opere, le mandi qua, e non se ne dia alcuno pensiero, e si prosuponga che resterà servita con pontualità, a dispetto di quanti nemici la puole havere. E facendoli con ogni dovuto affetto reverentia, li pregherò da N. S. il colmo d'ogni vero bene.
     
      Di Lione, dì 16 di Ap.16 1635.
      Di V. S. molto Ill.eSer.re e Par.te Aff.mo e Dev.mo
      Rub.to Galilei.
     
      Fuori: Al molto Ill.e mio Sig.re e P.ne Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze,
      in Arcietri.
     
     
     
      3114*.
     
      MATTIA BERNEGGER a ELIA DIODATI in Parigi.
      [Strasburgo], 16 aprile 1635.
     
      Bibl. Civica di Amburgo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Consiglier Peresce Diodati Diodati Dialoghi Dio Diodati Lione Dev Galilei Galileo Galilei Arcietri Parigi Strasburgo Amburgo