Fiorenza.
3135*.
FULGENZIO MICANZIO a GALILEO [in Firenze].
Venezia, 9 giugno 1635.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Nuovi Acquisti, n.° 33. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r Col.mo
Tengo la gratissima di V. S.a molto Ill.re et Ecc.ma di 2. Non intendo che mai lo scrivermi le sia di scomodo, e vorrei assolutamente disobligarla, se non fosse il sommo gusto che ricevo nell'intendere che si trovi in prospera salute.
Le cere e zucheri sono in prezzo eccessivo di soldi 48 la libra, ove al più solevano essere 32.
Il Sig.r Aproino fu qua inanti la Pentecoste: non può far che non si lasci vedere. Il Sig.r Alfonso Antonino mi fa grandissima instanza di avisarlo ove capitarano li Dialoghi, per dar ordine che subito le sieno mandati.
Io riverisco il P. Mattias(864) singolarmente anco per questo titolo, che il suo giudicio li fa conoscere il grave danno de' virtuosi, se specolationi tali restassero senza la proprietà del buono, ch'è di comunicarsi. Io non ho havuto mai dubbio che la persecutione non sia contra la persona. Ben è vero che la dottrina serve di stimolo in quei sogetti, che vorriano estinta ogni eruditione per far credere a' suoi partiali di soli dominar nelle scienze.
Dio la conservi, come instantemente Lo prego, e le bacio le mani.
Ven.a, 9 Giugno 1635.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maEcc.mo S.r Galileo.
Dev.mo Ser.reF. Fulgentio.
3136**.
GIULIO NINCI a GALILEO in Arcetri.
San Casciano, 12 giugno 1635.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 84. - Autografa.
Al molto Ilustre Sig.re Galileo Galile.
| |
Firenze Nuovi Acquisti Aproino Pentecoste Alfonso Antonino Dialoghi Mattias Giugno Fulgentio Arcetri Casciano Mss Filza Favaro A Ilustre Sig Galileo Galile
|