Pagina (346/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il S.r Elia Diodati, mio Signore e Padrone e suo affectionatissimo, m'à comandato di rinfrescarli la memoria della promessa che S. S.a li fece anni sono, cioè di mandarli il suo ritratto. Ho bene preso questo absunto molto volentieri, e più agiungho le mia deboli preghiere alle sua, con pensiero di haverne ancora io una copia e di goderla, se non la persona, come si desidereria, almeno l'effigie; però V. S. ce ne faccia questa gratia, così al S.r de Peresce, il quale più che l'huomo del mondo affectiona: e quando S. S.a sarà di questa resolutione, ho dato ordine a mio fratello(890) di trovarne pictore, caso non ne habbia, e di farne la spesa; e spero che la sua bontà ce ne farà questa gratia.
      Il S.r Marco Mancini, mio conpare, che fu quello che inadvertentemente trapassò quel suo primo libro a Roma, se ne viene al presente costì, e ha volsuto in ogni maniera essere latore di questa per havere l'honore di baciarli le mani. In ogni modo però gli ne raccomando di tutto quore; e lui li darà diverse novità di queste bande e delle dua grand[.....] che l'armata di S. M.à ha dato alli Spagnuoli in Fiandra, cioè a quella del Principe Tommaso e a quella del S.r Card. Infante, e da lui saprà il tutto sopra questo particolare.
      Il pieghetto che per il S.r Diodati mi ha raccomandato, l'ò mandato a suo destinato viaggio subito che fu in mia mani; e il sudetto Signore mi manda e raccomanda l'alligato, che mi sarà di sommo contento sapere che l'habbia ricevuto, raccomandandolo assai.
      Il S. de Rossi(891) mio cugino li bacia humilmente le mani, e li dà adviso come ha ricevuto quel pieghetto o libro(892) che li ha raccomandato per il S. Carcavi, Consigliere al Parlamento di Tolosa, e sicuramente lo recapiterà; e non li scrive per meno sua brigha, nondimeno li servirà questo adviso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Elia Diodati Padrone Peresce Marco Mancini Roma Spagnuoli Fiandra Principe Tommaso Card Diodati Rossi S. Carcavi Consigliere Parlamento Tolosa