Pagina (372/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giovanni Pieroni.
     
     
     
      3171**.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO [in Firenze].
      Venezia, 23 agosto 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P.VI, T. XII, car. 164. - Autografe le lin. 21-31 [Edizione Nazionale] a partire dalle parole Vi è mentione.
     
      Molto Ill.re et Eccell.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
     
      Mando l'aloe, ma 4 onze sole, e son stato per mandarne una solamente, e poi mandarne di fresco in fresco a' suoi tempi, perchè nella sua massa si conserva mirabilmente, che separato si dissecca e perde in gran parte la sua virtù. È ben del migliore e del più diligentemente preparato che si faccia. Io ancora l'uso l'inverno spessissime volte la sera, ma pigliandone tanto poco che per dosa non è più di cinque o sette granelli mezani tra il grano del miglio e del sorgo, e ne ricevo molto maggior beneficio che quando ne prendo in quantità maggiore. L'adoperi; e quando sarà appresso il fine, me n'avisi per potergliene trasmettere del fresco.
      Doppo che il S.r Manucci(941) mi disse che sperava il sabbato seguente mandare quelle robbe, non l'ho più veduto; ma egli si dà bel tempo da dovero.
      La poscritta di V. S. mi mette un pulcie nell'orecchio, perchè, il particolare di quella vita(942) mi darebbe estremo fastidio: imperochè non è altro che un abozzo imperfettissimo, venuto fuori dalla pena per la pura e semplice verità, senza nessuna arte nè cautela. Un signore, sulla sua fede, doppo havermi trovato che scrivevo, mi richiese di veder quel scartafaccio, e lo tenne così poche hore che mi par impossibile pure far l'idea. Vi è dentro un discorseto, fattomi poner per forza da un pazzo, che non vorrei che si vedesse per tutte le cose del mondo, perchè quella sola arguirebbe me pazzo, e non chi me la fecce ponere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Pieroni Firenze Edizione Nazionale Eccell Manucci