Il ritratto veramente da tutti è aspettato con ansietà; e passandomi per le mane ne piglierò, con sua buona licentia, copia, e una per Ill.mo S.r de Perescz, che la desidera: e mio fratello Girolamo ha ordine di ritirarlo e mandarlo quanto prima bene accomodato, e suplire alla spesa e a quanto accade(961).
Al S.r Piero Carcavi farò tenere la mandatomi, come farò il libro quando mi capiterà: e mio fratello Girolamo mi scrive haverlo messo in una cassa drappi, quale doverà essere qui fra 15 giorni incirca; e io subito gli ne farò tenere senza fallo.
Al S.r Diodati ho fatto tenere la sua; e aspettandosene ogni ora quelle di Parigi, se ce ne sarà per S. S.a, verranno qui annesse. E pigli S. S.a ogni buona occasione di comandarmi, chè lo reputerò a gratia particolare, e facendoli con questo reverentia e pregandoli da N. S. ogni vero bene.
Di Lione, questo dì 17 di Sett.e 1635.
Il S.r Diodati mi ha mando 2 pieghi per V. S., un grossetto e uno più piccolo, quali li mando con questo presente corriere Bart.o Roberti, franchi di porto; e da mio fratello Girolamo li saranno mandati.
Il suo pacchetto di libri della sua traduzione, tengho sieno tutta via a Marsilia(962), falta de passaggi; però S. S.a non se ne dia alcuno pensiero, e quando piacerà a Dio, capiteranno. E di quore li bacio le mani.
Di V. S. molto Ill.eAl S.r Galileo Galilei.
Dev.mo e Aff.mo Ser.e e Parente
Rub.to Galilei.
Fuori: Al molto Ill.e Sig.r mio Oss.moIl [...] Galileo Galilei, Matt.co primario di S. A. S.
franca.
Arcretri.
3181**.
| |
Perescz Girolamo Piero Carcavi Girolamo Diodati Parigi Lione Sett Diodati Bart Roberti Girolamo Marsilia Dio Galileo Galilei Parente Galilei Galileo Galilei Matt
|