3186**.
ASCANIO PICCOLOMINI a GALILEO in Arcetri.
Siena, 2 ottobre 1635.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 141. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re S.r mio Oss.mo
Ancorchè il favore delle zatte, persiche, semiane e lazzeruole, che V. S. m'ha fatto, mi trovasse in visita, io lo godo hora nel ritorno con sommo gusto, sendo le zatte perfettissime. Però, benchè il mio segretario glie ne rendesse vive gratie, non me ne sodisfacendo interamente, ne la ringratio ancor io con tutto l'affetto possibile.
Quest'anno, che la vendemmia promette i vini un poco abboccati, voglio servirla del botticino delle tre some di bianco: però faccialo V. S. porre in ordine, e mi dia avviso quando doverò mandarglielo.
Sento dal S.r Can.co Cini(972) le commemorationi favorite che V. S. si compiace fare di me, che certo sempre più m'obliga al suo merito. E qui, senza più, resto pregandole da Dio ogni vera prosperità, e li bacio con tutto l'animo le mani.
Di Siena, li 2 Ott.re 1635.
Di V. S. molto Ill.reSig.r Galileo Galilei. Arceti.
<...>
A. Ar. di Siena.
3187**.
BENEDETTO SCALANDRONI a [GALILEO in Arcetri].
S. Piero in Sillano, 6 ottobre 1635.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 89. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.re et Pad.ne mio Cold.mo
Molti giorni sono ricevetti una di V. S. molto Ill.re, per la quale intesi come il carbone mandatoli fu riceuto dalla sua serva, sebene senza pesare, il che non importa, poichè lo feci pesare quando si insaccò; e gliene detti debito, e quando sarò in commodo, li manderò il restante di quello domanda, sì per costì come ancora per in Firenze: e del prezzo non ci sarà dificultà alcuna, sicome non ce n'è state per il passato.
| |
Arcetri Can Cini Dio Siena Ott Galileo Galilei Siena Arcetri Piero Sillano Mss Filza Favaro A Cold Firenze
|