E facendoli reverentia, li pregherò da N. S. il colmo d'ogni vero bene.
Di Lione, questo dì 15 8bre 1635.
Di V. S. molto Ill.eS.r Galileo Galilei.
Ser.e Aff.mo e Par.te Dev.moRub.to Galilei.
3194**.
ASCANIO PICCOLOMINI a GALILEO in Arcetri.
Murlo, 16 ottobre 1635.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 147. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
Ancora qua ogn'uno concorre che sia meglio mandare a V. S. il vino bianco alla seconda muta, che sarà tra quindici giorni, che in altro tempo: però V. S. tenga lesto la botte, chè all'hora ne sarà servita. Se poi riuscirà com'io vorrei, incontrerrà interamente il bisogno e il gusto di V. S., che è quello che ho procurato.
Mi trovo in Vescovado(984) a godere la boschettatura, che passa assai bene; però da questa solitudine mi dispenserà V. S. dalle nuove, sendone stata questa settimana assai scarsa. E qui prego a V. S. da Dio ogni prosperità, e le bacio le mani.
Di Murlo, li 16 Ott.re 1635.
Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei. Arceti.
Divot. Ser.
A. Arc. di Siena.
3195.
BENEDETTO CASTELLI a GALILEO [in Arcetri].
Roma, 17 ottobre 1635.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 149. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.mo
Se ne ritorna con longa giravolta il nostro Padre Francesco buono(985), col quale mi sono consolato più volte della sua conversazione, ragionando spesso di V. S. molto Ill.re: e veramente lo ritrovo tanto inamorato e conoscitore del gran merito di V. S., che non si può desiderare più; e vive ardente di avviare, per beneficio della sua Religione, questi studii alla buona maniera, e credo che li riuscirà felicissimo il successo, massime perchè non si cura di moltitudine, ma fa stima de' buoni ingegni.
| |
Lione Galileo Galilei Dev Galilei Arcetri Vescovado Dio Murlo Ott Galileo Galilei Arc Siena Arcetri Padre Francesco Religione
|