Devo hora conferire un negotio con V. S., per compimento del quale l'aiuto suo saria di molta conseguenza, mentre, non potendo presentialmente trattarlo, potesse con lettere raccomandarlo. Deve sapere, che mentre fu qui in Roma ultimamente il Sig.r Balì Cioli, venne a visitare la nostra Sig.ra Duchessa(1028) più volte, e nella sua partenza le fece istanza di alcuni pezzi di quel legno fossile che nasce appresso ad Acquasparta(1029), e ciò a nome di quelle Altezze Ser.me per una croce che fu donata al Sig.r Principe D. Carlo(1030); e parimente desiderava sapere dove si trovava e come si generava, havendo veduto nel cemento del mio Persio(1031) che il Sig.r Principe Cesi, b. m., ne stava scrivendo. La Sig.ra Duchessa mi ordinò che ne facessi un poco di scrittura, come feci, e fu mandata a' detti Ser.mi, insieme con una cassetta di diversi pezzi di detto legno impetriti e cominciati ad impetrirsi, et anche due tavoloni grandi e grossi, che furono mandati per mare(1032), nè sono arrivati in Fiorenza per la poc'acqua dell'Arno, ma credo siano a Livorno overo a Pisa.
Con questa occasione feci raccomandare dalla Sig.ra Duchessa al Sig.r Balì Cioli Gio. Battista mio fratello, quello che fece lo Scandaglio della Libra Astronomica(1033), acciò che lo proponesse al Ser.mo Gran Duca per uno degli Auditori di Rota della città di Fiorenza, havendo inteso che si dovevano rinovare questo mese di Novembre. Il Sig.r Cioli promise di aiutare il negotio, e fece ancora a me molte offerte; e mi scrisse dalli Bagni di S. Casciano, dove all'hora si tratteneva S. A., che subito giunto in Fiorenza haverebbe trattato questo negotio.
| |
Roma Balì Cioli Duchessa Acquasparta Altezze Ser Principe D Carlo Persio Principe Cesi Duchessa Fiorenza Arno Livorno Pisa Duchessa Balì Cioli Gio Scandaglio Libra Astronomica Gran Duca Auditori Rota Fiorenza Novembre Cioli Bagni S. Casciano Fiorenza
|