Pagina (413/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma dopo non havendone havuto altra nuova, non posso sapere che di ciò sia seguito, e perciò ho pensato di scriverne a V. S., con pregarla a voler ricordare e parimente raccomandare questo negotio al sudetto Sig.r Balì Cioli o a chi ella stimerà meglio; che mentre mio fratello habbia questa gratia, la riconoscerà da V. S., et haverà in Fiorenza un servitore et uno ch'è grandissimo suo partiale, per la tanta stima che fa di V. S. Il detto mio fratello ha per più di vent'anni esercitato la professione legale nella patria, et è stato molte volte Avvocato della nostra Comunità, et anco eletto dalla medesima Avvocato de' Poveri, onde non è nuovo in questa professione; e non haverà altra mira che farsi honore, e di ben servire e diligentemente S. A. Ser.ma Però mentre V. S. possa in ciò aiutarlo, le ne resteremo l'uno e l'altro obbligatissimi. E per non più tediarla, finisco con baciarle le mani, aspettando sentir buone nuove della sua salute.
     
      Di Roma, li 3 di Novembre 1635.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo et Obblig.mo
      Franc.o Stelluti L.o
     
     
     
      3207**.
     
      BENEDETTO SCALANDRONI a GALILEO in Arcetri.
      Firenze, 7 novembre 1635.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 99. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re mio,
     
      Sento come V. S. ha riceuto i barili sei di vino, compro per lei, quale credo gli darà satisfazione, mentre lo berà nella sua stagione. Mando Giovanni mio servidore, acciò V. S. gli dia la valsuta di detto vino, che sono £ sessanta nove, che così mi vien detto che l'habbino fatto in quel paese; et quanto alle vetture delle bestie, ne terrò conto io, per essere le mia, e le pagherà con l'altre cose: e a questo solo mi muove di mandare così presto per la detta moneta, stante che il padrone del detto vino ha mandato un suo parente per detti danari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Balì Cioli Fiorenza Avvocato Comunità Avvocato Poveri Roma Novembre Obblig Stelluti L Arcetri Mss Filza Favaro A Giovanni