3234*.
FRANCESCO NICCOLINI a GALILEO [in Arcetri]Roma, 6 gennaio 1636.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXII, n.° 114. - Autografa la sottoscrizione
Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
La memoria che l'Ambasciatrice et io è quasi impossibile che non habbiamo di V. S., ci sminuisce qualsivoglia consolazione quando consideriamo che ella non gode per ancora intera libertà. In questo stato suo è tanto maggiore il favor che riceviamo dalla sua cortesia coll'annunzio felicissimo di prosperità in questo Santo Natale, nel quale, come negli altri tempi, ci travaglia il conoscere di non haver altro modo per adesso da consolarla che col porgerne preghiere a Dio, come facciamo con tutto l'animo, rallegrandoci in parte il veder che la sua prudenza e costanza le fa pigliar con quiete questi travagliosi accidenti. E le bacio affettuosamente le mani.
Di Roma, 6 di Genn.o 1636.
Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei.
Aff.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
3235*.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 7 gennaio 1636.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 111. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Per l'intero complemento de' gusti riceuti da Giulio(1165) mio cugino, questa sera sono stato avisato dal Sig.r Podestà di San Casciano, come sono già quattro giorni che egli s'è assentato, e corre voce che egli non sia per tornare; onde il medesimo Sig.r Podestà, avendolo innanzi per l'Abbondanza, per le Farine e altri particulari, è risoluto di fare inventario di ciò che si troverrà di detto Giulio, e però me n'ha dato aviso, acciò, volendo, potessi intervenire a vedere inventariare.
| |
Arcetri Modena Campori Ambasciatrice Santo Natale Dio Roma Genn Galileo Galilei Niccolini Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Giulio Podestà San Casciano Podestà Abbondanza Farine Giulio
|