Il S.re Gallileo Gallilei, inFirenze.
3243**.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 15 gennaio 1636.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 112. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Mi ero messo in animo di non comparire innanzi a V. S. sino che io non venivo per darli qualche sodisfazione altro che di parole, e a quest'ora credevo d'aver conseguito il mio desiderio; ma chi s'è cimentato a comprare quella mia casa, dopo avermi trattenuto ha chiamato per sè uno stimatore che s'è messo a prezo tanto inferiore al giusto, che non è convenuto co 'l mio, se bene aveva da me piena autorità di concludere anche con mio disavantaggio. Però avevo mutato pensiero, e deliberato di venire da V. S. e darli conto di questo negozio: ma perchè da un poca d'infreddatura, e più dal cattivo tempo, sono stato ritenuto da domenica in qua, e ora sono impedito per cinque o sei giorni, suplisco in tanto con la presente lettera; e se Domenedio, per mortificarmi maggiormente, non mi acresce cause per le quali non possa mantenere quanto dico, innanzi che passi la prossima settimana verrò a riverire V. S. Alla quale pregho dal Cielo intera prosperità.
Da S.ta Maria a Campoli, 15 Genn.o 1636.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.mo e Oblig.mo Se.re
Alessandro Ninci.
3244.
FRANCESCO DI NOAILLES a GALILEO in Firenze.
Roma, 15 gennaio 1636.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 171. - Autografe le parole "per servirla" (lin. 10 [Edizione Nazionale]), la firma e la poscritta.
| |
Gallileo Gallilei Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Domenedio S. Alla Cielo Maria Campoli Genn Oblig Ninci Firenze Edizione Nazionale
|