Pagina (472/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In somma, a dirla in una parola, io non ho imparato niente.
      Del specchio parabolico non so ancora il successo, perchè non veggo il Sig.r Sigismondo(1202); ma lo ritrovarò per saper la riuscita. Io però ho sempre havuta poca speranza che li succeda.
      Mi fu accomodato per hore l'Arcana Iesuitica(1203): conosco l'auttore(1204), che è veramente insigne; e ne haverò uno certo.
      Non veggo su i cataloghi che si stampino li Dialoghi di V. S. Gran castigo de' speculativi saria la loro suppressione. Il sistema Copernicano, che V. S. mi detesta in tutte le sue lettere come falsissimo e me l'inculca seriamente, non è così tenuto da i più grandi ingegni; ma per il contrario li veggo tutti intrarvi con tal rissolutione, che apertamente professono, esserli il Tolemaico et Aristotelico et impossibile e ridicoloso. Con qual fine prego a V. S. molto Ill.re et Eccell.ma buona salute, felicità, e le bacio le mani.
     
      Ven.a, 26 Genaro 1636.
      Di V. S. molto Ill.re et Eccell.maDev.mo Ser.re
      F. F.
     
     
     
      3253.
     
      ANTONIO MINIATI a [GIOVANNI PIERONI in Vienna].
      Olmütz, 28 gennaio 1636.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 178. - Autografa. Sul di fuori si legge, di mano di GALILEO: S. Pieroni. da rispondere.
     
      Molto Ill.re Sig.re, mio S.re Oss.mo
     
      Ho retardato veramente, ma però fatto poi con buonissima occasione, l'offitio con il S.re Cardinale(1205) per conto della stampa, quale si contenta di dare quella di Nikilzburg, et anco offerisce un'altra che mette su di nuovo qui in Olmitz, come dice, assai migliore, e tutto nell'autorità di V. S., acciochè da sè stessa sia il revisore e correttore: con questo però, che il libro da stamparsi sia prima visto et approvato da due dottissimi teologi, quali mi offerse di ordinare costì, o dove più piacerà a V. S., che lo vegghino e legghino; dicendo che senza tale aprovatione non si può nè è lecito stampare qua cosa alcuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Sigismondo Arcana Iesuitica Dialoghi S. Gran Copernicano Tolemaico Aristotelico Eccell Genaro Eccell Vienna S. Pieroni Cardinale Nikilzburg Olmitz