Pagina (474/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GALILEO a [GIOVANNI DEL RICCO in Firenze].
      Arcetri, 29 gennaio 1636.
     
      Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 4397 (non cartolata). - Copia del tempo, in capo alla quale si legge, della stessa mano: "Copia di biglietto scritto a Giovanni del Ricco dal S.re Galileo Galilei per servizio del S.r Pieroni".
     
      Trattai del negozio dell'amico nostro(1209) col Granduca, il quale mostrò di applaudere al suo desiderio di ripatriarsi, et mi ordinò ch'io facessi intendere a V. S. che avvisasse all'amico come anderebbe pensando a qualche convenevol pretesto di poterlo domandare e staccar di là. Potrà aggiugnelli come S. Alt.a l'ha in gran concetto, e desidera compiacerlo in tutte le occorrenze. Questo è quanto devo significare a V. S., alla quale ecc.
     
      D'Arcetri, li 29 di Genn.o 1635(1210).
      Di V. S.
      Ser.e Paratissimo
      Galileo Galilei.
     
     
     
      3255*.
     
      GIOVANNI DEL RICCO a [GALILEO in Arcetri].
      Firenze, 29 gennaio 1636.
     
      Dobbiamo riprodurre anche questa lettera, della quale non abbiamo potuto ritrovare l'originale (cfr. l'informazione premessa al n.° 2), dall'edizione del CAMPORI, che primo la pubblicò a pag. 462 del suo Carteggio Galileano inedito.
     
      Iermattina ricevetti l'avviso del negoziato di V. S. Ecc.ma con S. A. S. per l'amico(1211), al quale oggi per via di Milano ho scritto di conformità; che gli è per apportare consolazione estrema, e avrà del sicuro un obligo infinito a V. S. Ecc.ma, ed io intanto per lui: e confesso che cosa maggiore non mi pare si potesse desiderare, sì che costeranno le molte considerazioni che il S.r Pieroni mi fa con nuove lettere, imponendomi che il tutto conferissi, e dal suo parere e consiglio punto mi allontanassi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Firenze Stato Firenze Medicea Giovanni Ricco Galileo Galilei Pieroni Granduca S. Alt Arcetri Genn Paratissimo Galilei Arcetri Carteggio Galileano Milano Pieroni