Pagina (484/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè gravi urgenze mi spronano a dover cercar di venire insino alla patria a tempo nuovo (come può V. S. sapere), in caso che io mi dovesse partir prima del fine dell'impressione, lascerò persona che assisterà come me proprio; sì che non progiudicherà all'opera la mia venuta, e solo le calamità universali potrebbero farli danno. Per il che mi par che sarà bene che io havesse quanto prima il restante, acciò non venga ritardato l'opera doppo che sarà cominciata. Di temer di romori, qua ce ne sono occasioni non poche: però ho giudicato bene il metterle in consideratione, ben che dalla Divina Bontà doviamo sperare ogni efficace gratia e protezzione.
      Di quello che per mezo d'amico io ho fatto pregare V. S.(1227), gli piaccia di favorirmi quel tanto che stimerà poter ricevere effetto, e non altrimenti. Ma creda che grandemente lo desidero, perchè grandemente m'importa, e tanto, che non ci havendo contrasto maggiore che quello del non poter servire V. S., pur mi risolvei di ricorrere a V. S. istessa; et hora lo confermo tanto più, che mi par d'haver trovato questo modo che ella resterà servita in ogni modo, come spero mostrarli presto in effetto. E di nuovo la saluto etc.
     
     
     
      3262*.
     
      EMANUELE SCHORER a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 9 febbraio 1636.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 213. - Autografa.
     
      Escellentissime Domine Gallilee,
     
      Cum intellexerim a Reverendissimo Domino Patre Vulgentio, E. V. litteras meas quam optime recepisse, verum de telescopio opinionem meam non penitus exaggeratam percepisse, planius hisce litteris indico, Dn. Berneggerum totum ipsum instrumentum, simul con canna, desiderasse(1228), cum in Argentina non inveniuntur artifices qui tali modo praedictam cannam conficerent, et cum nudis vitris ipsi non credo serviretur; quod Excellentiae Vestrae perspicacius annunciare volui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Divina Bontà Firenze Domine Gallilee Reverendissimo Domino Patre Vulgentio Argentina Excellentiae Vestrae