Così conceda il Signore Dio quiete a queste parti, com'io spero che ella sia per restar servita, almeno quanto è possibile qua, già che non ho possuto ancora spedir la gratia di haver quelle stampe di Silesia, e non sono in luogo ove sia commodità maggiore e megliore.
Resto obligatissimo a V. S. del favore segnalato che s'è compiaciuta di farmi in quanto ho desiderato da lei(1240), e che lo ha fatto con maniere et effetto tanto pronte, amorevoli e sublimi sopra ogni mio merito; onde ha fatto che io ne aspetto l'esito conforme al desiderio, e spero che sarà presto, come stimo che ricerchino molte concorrenti cause. Sarò tutto sempre per servirla e celebrarla.
Il Padre Guldini Giesuita, amico di V. S., che la conobbe in Roma e che è partiale suo, ha composto un libro De centro gravitatis partium circuli(1241), e mi ha consegnato un esemplare perch'io lo mandi a V. S.; il che farò con presta occasione. Intanto resto desiderando a V. S. ogni felicità, mentre con ogni affetto gli fo humilissima reverenza.
Di Vienna, il p.o di Marzo 1636.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevot.mo et Oblig.mo Ser.re
Giovanni Pieroni.
3267**.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 3 marzo 1636.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. V, T. II, car. 125. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Ho fatto diligenza per trovare il capretto o agnello; ma in questi paesi e a' mercati circonvicini prima che a Pasqua non si trova cosa buona, al qual tempo, quando V. S. ne vorrà, haverò occasione di poterla servire.
| |
Signore Dio Silesia Padre Guldini Giesuita Roma Vienna Marzo Oblig Pieroni Arcetri Maria Campoli Pasqua
|