Pagina (520/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'agitar dunque delle cause non sarà un cercare il lor merito per ragione, ma un giocare come a scacchi, dove l'accennare un pezzo ti fa perdere la partita, per altro manifestamente vinta?
     
     
     
      3293*.
     
      NICCOLÒ CIAMPOLI a [GALILEO in Arcetri].
      Firenze, 2 maggio 1636.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 196-197. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Oss.mo
     
      So che martedì passato il Granduca e li Ser.mi Principi si fermorno tanto poco al Poggio Imperiale, e furono tanto occupati, che V. S. Ecc.ma non haverà havuto tempo di suggerire cosa alcuna in mia raccomandatione. Hor perchè sento che lor AA. vi torneranno presto, io, con l'istessa confidenza con la quale venni in persona ad infastidirla delli suoi offici amorevoli, torno con la presente a replicarli il tutto. Siamo nell'istesso grado d'irresolutione e di continuate amorevoli dimostrationi verso di me del Granduca e del Sig.r Principe Leopoldo, perchè con titolo di Teologo di S. A. S. io vadia a leggerli a Siena, e sia anco Segretario delle lettere latine, e serva allo Studio di S. A. e in tutto quello che le farà di bisogno. Il Sig.r Principe m'ha detto che non ha fermato nè dato intentione a nessuno, e mostra affettuosa e cortese inclinatione alla persona mia. Il Granduca m'ha detto che mi risolverà di questa settimana, e che dall'esperienze fatte si vede che io son fratello di Mons.r C.(1323) Ho rinfreschato con il Sig.re Iacopo Soldani e con il Sig.r Panciatichi(1324) suo genero la professione di riverentissima dependenza et osservanza dal patrocinio e beneplacito loro; e trovando assai maggior intentione et inclinatione ne' Padroni che ne' servitori, ho detto espressamente al Granduca et al Sig.r Principe, che se questa risolutione s'ha da mettere in negotio, assicurino quei Signori che io sono homo quietissimo, da non m'intrigar mai di cosa nessuna fuor dello Studio, et in quello et in ogn'altra cosa concernente questa servitù dependerò sinceramente dalla loro diretione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Arcetri Granduca Principi Poggio Imperiale Granduca Principe Leopoldo Teologo Siena Segretario Studio Principe Granduca Mons Iacopo Soldani Panciatichi Padroni Granduca Principe Studio