Pagina (548/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se passa per Germania, egli portarà tutto seco, anco li vetri per il Sig.r Bernegero, se V. S. li mandarà. Caso che non vi andasse, vedrò io farli capitare, o col mezo del Residente veneto in Zurich(1398), o per quello del Sig.r Beniamin(1399).
      Trattarò col sudetto S.r Elzivir quanto V. S. mi ordina, e conchiuderò il negotio. Se V. S. ha qualche altra cosa sopra quello che essa non vuol parlare, la communichi, e lasci far a me.
      Le rimesse di danaro da Fiorenza a qui, V. S. le può fare in quella valuta che a lei piace, che torna all'istesso; ma il far rimetter danaro per via di cambio in Germania, adesso è con eccessiva perdita sino di 8 e 9 per 100, in riguardo delle gran rimesse che si fanno. Ho trattato con mercanti miei amici per trovar modo di servirla senza o con poco discapito: ma hora non si può, perchè mandar il contante è con troppo pericolo. La scarsezza che si trova in Germania di denaro, fa le rimesse tanto dispendiose. Credo che potrebbe V. S. scrivere al suo nipote, che venga in Italia a vederla; con quell'occasione di indrizzar la lettera, io farò officio col S.r Giacomo Poro, maestro di capella dell'Altezza di Baviera, che le faccia havere la licenza; così cesserebbe ogni difficoltà. Dio la conservi, e le bacio le mani.
     
      Ven.a, 5 Luglio 1636.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galileo.
      Dev.mo Ser.
      F. F.
     
     
     
      3320.
     
      GALILEO a [FULGENZIO MICANZIO in Venezia].
      Arcetri, 12 luglio 1636.
     
      Bibl. Marciana in Venezia. Cod. XLVII della Cl. X It., n.° 8. - Autografa.
     
      Rev.mo P.re e mio Sig.r Col.mo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Germania Bernegero Residente Zurich Beniamin Elzivir Fiorenza Germania Germania Italia Giacomo Poro Altezza Baviera Luglio Venezia Venezia