Pagina (551/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Sig.re Ambasciatore giudicò prudentemente di non andare più oltre; e trattando dopo con l'Em.mo Sig.r Card. Antonio restò assai consolato, perchè S. Em.za gli promise di continovare gli officii, e che sperava fare cosa buona.
      Riceva V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma questo poco che si è fatto da questo Signore veramente suo svisceratissimo, e preghi Dio benedetto che gli dia forza di fare il resto. Se paresse bene a V. S. fare sapere il tutto al Ser.mo Gran Duca, Signor nostro, e fare dare ordine al Sig.re Ambasciatore di Toscana che ringraziasse l'Em.mo Sig.r Card.le Antonio, e che li raccomandasse questa causa in nome di S. A. Ser.ma, mi rimetto. Credo ancora che si potrebbe passare il medesimo officio con il Sig.r Ambasciator di Francia, perchè, a dire il vero, si porta egregiamente; e forsi non sarebbe male che V. S. scrivesse una lettera all'Em.mo Sig.r Card.le Antonio di ringraziamento, e stare solo in questo punto, che ella non ha mai hauto pensiero di vilipendere la soprema persona di N. S. Mi perdoni se passo troppo avanti, e riceva tutto da quel continovo desiderio che io ho di servirla con tutto il cuore, e mi conservi la sua grazia; e se havesse occasione di inchinare il mio nome al Ser.mo Gran Duca e alli Ser.mi Sig.ri il Sig.r Cardinale(1406), il Sig.r Pr. Don Lorenzo, e a Madama Ser.ma, lo riceverò a singolarissima grazia. Con che li fo riverenza.
     
      Di Roma, il 12 Luglio 1636.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma
     
      S.r Gal.o Gal.i
     
      Humil.mo Devotis.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Benedetto Castelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Ambasciatore Card Dio Gran Duca Ambasciatore Toscana Card Antonio Ambasciator Francia Card Antonio Gran Duca Cardinale Lorenzo Madama Ser Roma Luglio Gal Gal Devotis Oblig Dis Benedetto Castelli