La lettera al sig. Bernagero(1433) non dubiti che capitarà sicura, come anco quella al suo nepote; la quale non mandai hieri, perchè non mi venne a tempo che io potessi ricapitarla con mezo d'un mercante che indubitatamente ci servirà.
Il Sig. Elzivir è andato a Padoa per suoi negotii, e sarà di ritorno fra quattro giorni. Le consegnerò ogni cosa: e quanto alla stampa, egli mi ha sicurato che la farà presto, e bella e magnifica al possibile. Di novo mi ha riconfermato quanto nelle passate scrissi a V. S. circa lo stampare tutte le sue opere in un solo volume. Avanti che parta, che dice sarà doppo mezo Agosto, trattarò il medesimo con ogni strettezza; et essendo questo un motivo che è venuto da me, creda pur V. S. che non mi mancano nè ragioni nè affetto per promoverlo. V. S. tratanto vada mettendo all'ordine le opere, perchè nessuno meglio che lei può sapere quali e quante siano. Mi disse il Sig.r Elzivir anco che farà il viaggio per Germania; nel qual proposito fermandosi, consegnarò a lui anco il piego del S.r Bernagier. E con tal fine a V. S. molto Ill.re et R.ma (sic) bacio le mani.
Ven.a, 26 Luglio 1636.
Di V. S. molto Ill.re et Eccell.maS.r Galileo.
Dev.mo Ser.
F. F.
Avverta V. S. che le figure mandate devono essere 39, et sono solamente 37. Vi mancano le due ultime: quella che deve servire alla propositione Data una canna vota, si possa trovare un cilindro pieno, uguale ad essa, et Trovare qual proportione habbiano le resistente d'una canna e d'un cilindro, qualunque siano purchè ugualmente lunghi(1434). Credo bene, verranno col rimanente; nondimeno ho voluto avisarlo, chè non creda!
| |
Padoa Agosto Elzivir Germania Bernagier Luglio Eccell Data Trovare
|