Pagina (565/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè il Sig.r Alberto Cesare suo nipote ha fatto capo di me in dar raguaglio a V. S. del suo stato e de' fratelli, ho voluto servirlo e far vera fede a V. S. come questi suoi nepoti sono tre giovani virtuosi et honoratissimi e degni della sua tutela e protettione. Io voglio loro tutto il mio bene, et a V. S. m'offro per quanto vaglio.
     
     
     
      3332*.
     
      FRANCESCO NICCOLINI a GALILEO [in Arcetri].
      Roma, 2 agosto 1636.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXII, n.° 115. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
     
      Ho fatto haver buon ricapito alle lettere inviatemi da V. S. per il S.r Card. Antonio(1439) e S.r Ambasciatore di Francia; et nel veder i medesimi SS.ri gli assicurerò, con un pienissimo ringraziamento, della gratitudine che ella conserva de' lor favori(1440), acciò tanto più volentieri glieli continuino, come io non lascierò mai l'occasioni che mi si presentino di servirla, con disgusto d'haverlo fatto sin hora poco fruttuosamente. Intanto le resto obbligato per la cortese memoria che conserva di me, come fa l'Ambasciatrice ancora, che le ne rende grazie; et con tutto l'animo le bacio le mani.
     
      Roma, 2 Agosto 1636.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Galilei.
      Devot.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
     
     
     
      3333.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 9 agosto 1636.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 222. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Il Sig.r Ambasciator nostro(1441), andando a visitare l'Em.mo Sig.r Card.le Antonio quattro giorni sono, portò la lettera di V. S. Ecc.ma con intenzione di lasciarla in mano di S. Em.za, a fin che la potesse mostrare; ma S. Em.za non la volse, con dire che non bisognava mostrarla, perchè di già era stato fatto sinistro officio con S. S., che tutto quello che faceva il Sig.r Ambasciatore era fatto a instigatione mia e non d'altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Alberto Cesare Arcetri Modena Campori Card Ambasciatore Francia Ambasciatrice Agosto Galilei Niccolini Firenze Ambasciator Card Antonio Ambasciatore