Pagina (583/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dalla lettura di tutte le scritture, che mando aperte, rimarrà V. S. Illustriss. talmente informata di questo negozio, che non occorre che io con suo doppio tedio la tenga occupata d'avvantaggio. Le dirò dunque solamente questo, che io gli resterò in perpetuo obbligato se farà opera appresso i suoi compatriotti, ed in particolare coll'Illustriss. Sig. Realio, che quei SS. applichino con saldo proposito l'animo alla mia proposizione, sicchè si risolvano a porvi mano con ferma speranza di certa riuscita, perchè assolutamente altro mezzo non ci è che questo, e questo è tanto accomodato ed eccellente che di maggior eccellenza non poteva desiderio umano domandarlo. E qui con reverente affetto bacio la mano a V. S. Illustriss., e della mia devotissima servitù le fo libera offerta.
     
     
     
      3341.
     
      GALILEO a ELIA DIODATI [in Parigi].
      Arcetri, 15 agosto 1636.
     
      Dal Tomo III, pag. 149, dell'edizione citata nell'informazione premessa al n.° 1201. - II tratto da Mentre verranno a ridotte in dialoghi si legge, in copia di mano di VINCENZIO VIVIANI, nei Mss. Gal., P. V, T. VI, car. 76t.
     
      D'Arcetri, 15 Agosto 1636.
     
      Mando a V. S. molt'Ill. l'allegata scrittura e lettere, tutto aperto, e questo per due ragioni; prima, perchè ella legga il tutto, rispiarmando a me la fatica d'aver a replicare quasi ogni particolarità che in esse si contiene; e poi, acciò essa faccia grazia di porre nell'inscrizioni i nomi con quei titoli che a tali personaggi si aspettano. Mentre verranno le risposte, mi ristorerò un poco colla quiete, facendo tregua colle fatiche che, ne' calori di questa stagione, mi hanno lungamente travagliato, in particolare per mettere all'ordine le due opere del moto e delle resistenze, ridotte in dialoghi, le quali sei giorni fa io inviai a Venezia al Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





S. Illustriss Illustriss S. Illustriss Parigi Tomo III Mss Arcetri Agosto Venezia