Bibl. Marciana in Venezia. Cod. XLVII della Cl. X It., n.° 11. - Autografa.
Rev.mo P.re e mio Sig.r Col.mo
Manco per li 2 ordinarii passati di lettere della P. V. R.ma; ma poco importa, purchè non sia per impedimento della sua sanità.
Gli mandai l'ordinario passato una nota dell'opere mie già stampate, pregandola ad avvisarmi quali di esse si trovano costì per poter far provisione del resto, se sarà possibile trovarne altrove. Desideravo anco intendere se il S. Elzevirio era partito, e se haveva portato seco gl'esemplari manuscritti et i cristalli per il S. Berneggero.
Facciami grazia d'intender se in coteste librerie, che hanno corrispondenza in Alemagna, si trova l'Uso e la fabbrica del mio compasso, tradotto già latino dal medesimo S. Berneggero(1469), e trovandosi favoriscami di mandarmene un esemplare.
Quando succeda di risquotere il semestre della mia magra pensione in Brescia, mi sarebbe caro che il danaro fusse investito là in tanto refe da cucire, dove lo fanno candidissimo e bello al possibile, e lo desidererei di diverse grossezze; e con esso mi sarebbe caro che fussero mescolate alcune cordelline e cordoncini(1470), che alcune monache li intrecciano e annodano in alcune figure di gigli e altre bizzarrie bellissime, che poi qua per me saranno regali graziosi per presentare a mie parenti monache e fanciulle secolari: inviandomi poi il tutto in una scatola, e consegnandola costì al maestro della posta, con soprascritta al S. Geri Bocchineri, suo amico e mio parente. Eccomi sempre a dargli brighe: mi scusi, mi perdoni e mi ami, mentre con reverente affetto gli bacio le mani e prego felicità.
| |
Venezia S. Elzevirio S. Berneggero Alemagna Uso S. Berneggero Brescia S. Geri Bocchineri
|