Pagina (616/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Resti però V. S. sicura che, passate queste fatiche, procurerò in ogni modo la licenza da S.a A.a, acciò quanto prima se ne venghi.
      Intanto, confidato io nella sua gentilezza, ardisco supplicharla di doi favori. Uno è che V. S. si degni dir una parola al S.r Segretario Cioli, s'hebbe mai risposta di quelle lettere che furno inviate per mezzo suo a Siena per conto di quel castratino, che voleva venire a servir il nostro Ser.mo e che da' ministri del Ser.mo Prencipe Leopoldo fu trattenuto. È vero che dal S.r sudetto Segretario fu rescritto che S. A. non se n'impediva; ma intanto non s'è mai potuto sapere se vuol venire o no, hora che sta in libertà. Veramente hora sarebbe la fortuna di quel giovine, per l'occasione di farsi sentire a tutte queste Maestà, ed in particolar per incontrar subito occasione di dar gusto a S. A. nella venuta della Maestà dell'Imperatrice, qual sarà fra quindici giorni al più. Di gratia, caro Signore, la pregho di novo a veder un poco di saper come passa questo negotio.
      L'altro favore è, che se V. S. mi potesse far gratia procurar qualche belle poesie in lode(1513) della Maestà di Leonora Imperatrice e del futuro Re de' Romani Ferdinando terzo, ed in particolare per il nostro Prencipino novo, che si spera, overo Prencipessa, fra poche settimane, mi sarebbe uno de' maggiori favori ch'io potessi ricever da V. S., trovandomi qua senza pur un poeta italiano; e se bene non potesse inviarmi tutto quello ch'io desidero in una volta, bastarebbe che prima mi facesse gratia mandarmi le poesie in lode della Maestà di Leonora Imperatrice, perchè verrà a questa Corte prima del parto della Ser.ma In questa occasione ogni sorte di poesia sarà buona, pur che tendi in lodar S.a Maestà: basta che sii stile allegro e dolce per la musica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Segretario Cioli Siena Prencipe Leopoldo Segretario Maestà Maestà Imperatrice Maestà Leonora Imperatrice Romani Ferdinando Prencipino Prencipessa Maestà Leonora Imperatrice Corte Maestà