Di novo la supplicho a mandarmi qualche cosa quanto prima potrà; ed io per fine gli faccio humillissima reverenza.
Monaco, li 8 8bre 1636.
Di V. S. molt'Ill.reDevotissimo Ser.re
Gio. Giacomo Porro.
3371.
BENEDETTO CASTELLI a [GALILEO in Arcetri].
Bassano di Sutri, 9 ottobre 1636.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 245. - Autografa.
Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.mo
Il Sig.r Ambasciatore(1514) si ritrovarà a Poggibonzi giovedì prossimo, a' 16 del presente; per tanto V. S. Ecc.ma potrà ritrovarsi a Poggibonzi quel giorno per servire S. Ecc.za, che desidera trattare seco tre o quattro hore avanti il suo ritorno in Franza: e caso che non sia gionto, l'aspetti venerdì mattina senza fallo, e di grazia non manchi, perchè questo Signore è tanto affezzionato, che non si può dir più. A me dispiace sopra modo non poterlo servire e con questa occasione vedere V. S.; alla quale in tanto fo riverenza di Bassano, vicino a Caprarola, dove mi trovo con S. Ecc.za, quale si trattenerà tre o quattro giorni, aspettando la sua gente di Roma per far il viaggio, il 9 d'8bre 1636.
Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.maDevotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.lo
Don Bened.o Castelli.
3372.
FRANCESCO DI NOAILLES a GALILEO in Arcetri.
Bassano di Sutri, 9 ottobre 1636.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 247. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re S.re
Di già mi son messo in viaggio, et scrivo questa da Bassano, ove anco è venuto sin qui il Padre D. Benedetto, tanto suo e mio affettionato, il quale di già le scrisse per prima(1515), come hora le rinova, il mio desiderio di poterla vedere.
| |
Porro Arcetri Sutri Ambasciatore Poggibonzi Poggibonzi Franza Bassano Caprarola Roma Oblig Dis Bened Castelli Arcetri Sutri Bassano Padre D Benedetto
|