Il P. Cavallieri, Mathematico di Bologna, mi ha scritto una lettera cortesissima e mandato a donare le sue opere, che ricevo in questo punto(1521). Questa mi è una gratia singolare e di somma obligatione, e so che mi viene da V. S. Risponderò a quel Signore tanto virtuoso il spatio seguente. Tra tanto rendo infinite gratie a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma, alla quale bacio le mani.
Ven.a, 11 Ottobre 1636.
Di V. S. molto Ill.re et Eccell.maS.r Galileo.
Dev.mo Ser.rF. F.
Post.a Ritrovo assai buona giustificatione che non sia levato nulla dalle scatole. Per le prossime le inviarò, chè hoggi non posso.
3375**.
COSIMO DEL SERA a [GALILEO in Arcetri].
Firenze, 11 ottobre 1636.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 249. - Autografe le lin. 9-10 [Edizione Nazionale].
Molt'Ill. Sig. mio Oss.mo
Ho scritto al Camarlingo della Dogana di Pisa, che quando sia il tempo di fare a V. S. le sue paghe, ne faccia l'ordine a questa Generale Depositeria, il cassiere della quale li sborserà in moneta fiorentina; e così ella resterà servita, et io obbedirò con molta mia satisfazione e gusto al comandamento che me n'ha fatto il Padrone Ser.mo, desiderando havere spesso occasione di poterla servire. E le bacio le mani.
Di Firenze, li 11 8bre 1636.
Di V. S. molto Ill.reObb.mo Ser.
Cosimo del Sera.
3376**.
ASCANIO PICCOLOMINI a GALILEO [in Arcetri].
Murlo, 14 ottobre 1636.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 253. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re S.r mio Oss.mo
Sabato indirizzerò a V. S. quattro some di questo vino, e sarà la sua prima tramuta.
| |
Cavallieri Mathematico Bologna S. Risponderò Ottobre Eccell Ritrovo Arcetri Edizione Nazionale Camarlingo Dogana Pisa Generale Depositeria Padrone Ser Firenze Sera Arcetri
|