Pagina (630/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      76t. dello stesso manoscritto. A compimento di questo capitolo della lettera di GALILEO, confronta, a suo luogo, il riassunto che di essa faceva ELIA DIODATI a COSTANTINO HUYGENS, scrivendogli da Parigi, sotto l'11 giugno 1637.
     
      Quanto al Sig. Elsevirio, egli portò seco due mie opere, cioè il trattato del moto e quello delle resistenze de' solidi all'essere spezzati, trattati amendue nuovissimi et amendue distesi in dialogi, et in conseguenza sparsi di varii episodii (per dir così) di materie pur nuove e curiose. Io glie li ho lasciati liberamente, lasciando fare alla sua Ollandica schiettezza, che dovrà, pens'io, qualche particella mandarmene. Ben mi sarà gratissimo che V. S. molto I. per lettere e per amici lo vadia sollecitando, e mantenendo anco in proposito di ristampar tutte le altre opere mie in un volume solo, trattone però lo sfortunato Dialogo, per levar l'occasione di proibire senza occasione anco tutto il restante: et io tra tanto vo procurando di metter insieme dette mie opere per inviargliele, se ben duro gran fatica ad averle, non se ne trovando pur una in tutte le librerie. Sì che può esser sicuro il Sig. Elsevirio che il libro avrà grande spaccio.
     
     
     
      3384**.
     
      ALESSANDRO MARSILI a [GALILEO in Arcetri].
      Siena, 27 ottobre 1636.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 257. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Eccl.mo Sig.r mio e P.ron Oss.mo
     
      Havendo havuto lettera dal Sig.r Fantoni ieri in risposta di una mia, inviatali con una del Ser.mo Prencipe Leopoldo, scritta con ogni caldezza a mio favore per la cattedra di Pisa al Ser.mo Granduca, mi dice che S. A. S. li habbia detto che sente con gusto l'occasione che io ho per Padova, e che sentirebbe bene che io facesse la mia domanda per la cattedra in quello Studio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Parigi Ollandica Dialogo Arcetri Eccl Fantoni Prencipe Leopoldo Pisa Granduca Padova Studio