Scribebam Aquis-Sextiis in illius aedibus, XIV Kal. Decemb. an. Sal. MDCXXXVI.
Fuori: Clariss.o Viro Galileo Galilei,
Magni Hetruriae Ducis Mathematico primario.
Florentiam.
3391*.
LODOVICO BAITELLI a [FULGENZIO MICANZIO in Venezia].
Brescia, 18 novembre 1636.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXIV, n.° 7. - Autografa. Fuori, di mano di GALILEO, si legge: S. Battelli a F. F.
Molto Ill.re et Rev.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Il mal tempo corrente mi cacciò di villa hieri. Mi son fatto cittadino, et mi costituisco di nuovo il solito servitore a V. S. Rev.ma Una delle prime cose ch'io habbia fatto, è stata il ricercar il corriero a cui fu consegnato il refe dell'Ecc.mo Sig.r Galileo. Non l'ho ritrovato per esser di ritorno nel viaggio. V. S. Rev.ma mi farà gratia avisandomi se fra una scattola et l'altra s'è trovato divario(1555), perchè le monache questa mattina m'hanno accertato che pure un'azza non era differente una scattola dall'altra. L'ho pregate a rintracciare la quantità, perchè fra molte le formarono, desiderando io non solo per questa ma per altre occasioni assicurar il porto et castigare i malfattori. Questi nostri corrieri hanno sicurtà bonissime, e mancando alcuna cosa vorrò che sia al tutto restituita et reintegrata. Con la pensione del Sig.r Galileo fu fatta una scattola, un'altra ne feci far io simile. Se manca, è rubbato, et io procurerò di cavarne la verità. Supplico V. S. Rev.ma a favorirmi, perchè se persona intendente ha riposte le azze per mandarle a Fiorenza, deve anco presso a poco haverne cavato il valore, onde non sarà difficile l'uguagliarsi.
| |
Aquis-Sextiis XIV Kal Clariss Viro Galileo Galilei Hetruriae Ducis Mathematico Venezia Modena Campori S. Battelli Rev S. Rev S. Rev S. Rev Fiorenza
|