Pagina (653/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tibi vero, Vir eruditissime, primum quod publicis bonis tam sedulo invigilas gratiam pro mea parte habeo, deinde et privatim, quod amicitiam eam, quam nobis iniungit urbis natalis consortium, studiorumque in te profectus, in me reverentia, cum aliter datum hactenus non sit, per mentis interpretes literas tam benigne foves. Vale, Vir mihi semper future maximi.
     
      Lutetiae, 12 Decembris 1636.
     
     
     
      3403**.
     
      ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
      S. Maria a Campoli, 17 dicembre 1636.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 131. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
     
      V. S. non resta mai d'accumulare nuove demostrazioni della sua benevolenza, o per dir meglio beneficenza, verso di me, onde io non posso corrisponderli con altro che con la professione d'obligho infinito; e sì come io sodisfò a me stesso con il desiderio che io tengho di mostrarmi grato, così per fatti rendo parole, ringraziando V. S. quanto io so e posso dell'arancie e del vino.
      Mando un saggio de' pali che V. S. desidera, per quanto mi viene rapresentato, che condotti costeranno lire nove il cento; e se li piacciono, ne potrà havere quanti ne vorrà; e se non sono conforme al suo gusto, gli piglierò per me, che io ancora n'ho bisogno, e in tanto che si taglieranno i nuovi, vedrò se la possa servire meglio.
      Secondo che m'è stato promesso e ripromesso, V. S. doverebbe aver riceuto le legne grosse: però la suplico a scusarmi dell'indugio, e non argumentare da questo che in me sia quel medesimo defetto che tanto mi dispiace ne gl'altri; mentre co 'l fine, pregando a V. S. dal Cielo il cumulo d'ogni desiderata prosperità, gli faccio debita reverenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Vir Vir Decembris Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Cielo