Mando due paia di galline, che ho trovate a prezo mediocre. Se V. S. volessi capponi o altro, arei caro mi avisassi in particulare, perchè io seguiterò a mandare di quando in quando secondo l'opportunità galline o pollastri, che si vendono a miglior prezo; mentre co 'l fine, pregando a V. S. dal Cielo intera prosperità, gli faccio debita reverenza.
Da S.ta M.a a Campoli, 29 Xbre 1636.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.mo e Oblig.mo Se.re
Alessandro Ninci.
3411**.
GALILEO a MAZZEO MAZZEI [in Firenze].
Arcetri, 31 dicembre 1636.
Arch. di Stato in Firenze. Monte di Pietà, Filza 1079 (d'antica numerazione Campione 114), n.° interno 5(1587). - Autografa.
Ill.mo Sig.r e Pad.n mio Col.mo
Quando sia senza incomodo di V. S. Ill.ma havrò per favore che ella faccia consegnare al latore della presente, che sarà Giuseppe mio servidore, i frutti del semestre, che hora matura, dei danari che tengo su cotesto Monte, che di tanto gli resterò obbligato. E con augurargli felice il presente Capo d'anno con molti altri appresso, con reverente affetto gli bacio le mani.
D'Arcetri, l'ult.o di Xmbre 1636.
Di V. S. Ill.maParat.mo et Obblig.mo Ser.re
Galileo Galilei.
Fuori: All'Ill.mo Sig.re e Pad.n mio Col.moIl Sig.r Mazzeo Mazzei.
In sua mano.
3412.
GALILEO a MARTINO ORTENSIO [in Amsterdam].
[Arcetri, 1636](1588).
Dal Tomo III, pag. 150-151, dell'edizione citata nell'informazione premessa al n.° 1201.
Sono alcuni mesi che feci risoluzione di far dono della mia invenzione per trovare la longitudine a gli Illustriss. e Potentiss.
| |
Cielo Campoli Xbre Oblig Ninci Firenze Stato Firenze Pietà Filza Campione Giuseppe Monte Capo Arcetri Xmbre Obblig Galilei Mazzeo Mazzei Amsterdam Arcetri Tomo III Illustriss Potentiss
|