...
20/30 Ianuar. 1637.
3425*.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 31 gennaio 1636.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 145. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Mando tredici tordi e due gazine, che costano due lire e cinque soldi, e un paio di capponi, de' quali aviserò il prezo per la prima occasione, perchè adesso non lo so, non mi essendo abboccato con chi gl'ha compri: e in questo mentre non trascuro l'esecuzione di quello che ultimamente ho detto a V. S., perchè il mio desiderio corrisponde all'obligho infinito che io professo di sodisfarla per il mio cugino(36), che, a mia contemplatione, da lei con tanta benignità fu sovenuto; mentre co 'l fine a V. S. faccio debita reverenza.
Da S.ta Maria a Campoli, 31 Gennaio 1636 ab Inc.neDi V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Devotiss.mo e Oblig.mo Se.reAlessandro Ninci.
3426.
GALILEO a MICHELANGELO BUONARROTI [in Firenze].
[Arcetri, gennaio 1637].
Galleria e Archivio Buonarroti in Firenze. Filza 48, Lett. G, car. 929. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.re e Pad.n Col.mo
Sono col S. poeta Coppola, il quale mi favorisce di leggermi la sua Favola(37) con mio gran diletto. Ho preso licenza di rispondere a V. S. molto I. dopo il 2° atto, per non fare aspettar più il mandato suo. Io non ho ritratti della persona mia, salvo che una bozza fatta un anno fa dal S. Giusto fiammingo(38), la quale è manco che abbozzata; però V. S. mi scuserà se non posso servirla.
Il Ser. Principe Giancarlo ha condotto a me il Sig.
| |
Ianuar Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Maria Campoli Gennaio Inc Oblig Ninci Firenze Arcetri Archivio Buonarroti Firenze Lett Coppola Favola S. Giusto Giancarlo
|