Pagina (25/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Devotiss.o e Obblig.mo S.reDino Peri.
     
     
     
      3434.
     
      DINO PERI a [GALILEO in Arcetri].
      Pisa, 18 febbraio 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 184-185. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo mio Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Mi disse Tordo, e stasera il Sig.r Guerrini(56), che un vetro per V. S. si è fatto a posta, e che è in ordine nelle mani del Gran Duca e che forse S. Alt.za gliel'ha inviato, ma che per ogni caso stasera gne ne ricorderà. Tordo poi vorrebbe che V. S. sapessi che certi suoi duo' vetri si contenta di dargli a quell'Inglese per venti scudi.
      Il miglioramento dell'occhio di V. S. ha dato a me, et a tutti gli amici che n'eran consapevoli, consolation grande, pigliando ferma speranza che a quest'hora ell'habbia a ritrovarsi libera affatto da ogni offesa. L'havermi poi favorito, non ostante simil indispositione, di lettere di sua mano, mi ha obligato maggiormente alla benignità di V. S., che mi tien sempre col cuore devoto, incatenato o confuso.
      È qua un P. D. Vincenzio(57) Olivetano, che si mostra molto parziale di V. S. Mi ha visitato per le bugie troppo amorevoli che ella gli haverà detto di me; son però in obligo di ringratiarla, sì come io la ringratio sommamente. Ci siamo poi trovati insieme da giovedì passato in qua più volte, sempre concordando in laude di V. S. e in detestatione di chi non la riverisce. Mi par segregato dalla maggiore schiera dominante, e dispostissimo alle dottrine de' pochi e de' migliori. Ha poi alcune sue fatiche per istampare; non me le ha date nelle mani, ma io non potrò se non lodarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Obblig Peri Arcetri Tordo Guerrini Gran Duca S. Alt Inglese Vincenzio Olivetano