La preggo di volermi far sapere s'ella habbia havuto alcuna noticia di un Silvio Pontevico, già curiosissimo di libri rari manoscritti et specialmente degli authori toscani antiqui, il quale haveva l'historia di Pisa d'Agnellus, della quale io vorrei pur intendere se sia più in essere o no, et se V. S. ha mai visto alcun frammento d'historie di cotesta città di Pisa ex professo. Ella mi farà grazia singolare.
Segue, di mano di PIETRO GASSENDI:
Et io anco, riscontrandomi qua, ho voluto sottoporre queste tre linee, per basciare humilmente le mani a V. S. molto Ill.re et assicurarla del mio sempre divotionatissimo affetto.
P. Gassend.
3438*.
NICCOLÒ FABRI DI PEIRESC a ILARIONE BONGUGLIELMI [in Firenze].
Aix, 24 febbraio 1637.
Bibl. d'Inguimbert in Carpentras. Collection Peiresc. Addit., T. IV, 3, car. 451t. - Minuta autografa.
Molt'Ill.re Sig.r mio et P.rone Oss.mo
Le cortesissime offerte che V. S. molt'Ill.re si degnò farmi ultimamente con la sua lettera, mi colsero in tempo ch'io mi trovai fuor d'ogni libertà di testificarlene la mia gratitudine; e, per mia disgrazia, un viagetto che mi convene fare in Marsiglia quasi nel medesimo punto, fece confondere in absenza mia tutte le lettere et charte dello studiolo mio, in maniera ch'al ritorno m'è stato impossibile di ritrovarla: il che m'ha fatto cascare in una mala creanza quasi hormai inescusabile, benchè involontaria, mentre io stava aspettando d'incontrarla et di responderle, com'era mio debito, con maggior punctualità che non posso fare hora senza haver la sua in mano; preggandola di perdonarmi questo fallo e di far capitale della servitù mia, et credere che me le tengo obligatissimo per sempre e che riceverò a singolarissimo favore ch'ella mi commandi assolutamente come antiquo servitore di tutta la sua casata, e specialmente delli Ill.ri SS.ri Gallilei(73) et Rossy(74), et hora maggiormente astreto alla persona di V. S. molt'Ill.re con queste sue recenti offerte, ch'io riconosco essermi procurate della soprabontante amorevolezza di que' SS.ri suoi parenti, ben che non meritate appresso di loro et manco appresso di lei.
| |
Silvio Pontevico Pisa Agnellus Pisa Gassend Firenze Inguimbert Carpentras Peiresc Marsiglia Gallilei Rossy
|