Fuori: Al molto Ill.re Sig.r
L'Ecc.mo Sig.r Galilei, Doct. Math.
Rac.te al maestro delle poste di Fiorenza.
Arcetri.
3488**.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 22 maggio 1637.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 160. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
L'amorevolissima lettera di V. S., scrittami li 20 stante, m'è pervenuta questa sera, che siamo alli 22: in essequzione della quale manderò la farina della prossima settimana, e continuerò a mandare altre fascine; ma arei caro di sapere se io mi devo servire del medesimo vetturale o pure provarne un altro, perchè mi promette e mostra di portarle buone, ma io non so poi come lo mantengha.
Mando aduso il conto(196) di V. S., cavato da' libri di Giulio(197), acciò che lei con suo commodo lo possa riscontrare; e quando verrò io, porterò il mio, per sapere la somma di che resterò debitore. Verrò a riverire V. S. circa mezo il prossimo mese di Giugno; e se fussi atto a servirla in qualche cosa, sarei prontissimo a ogni cenno, non avendo per ora impedimenti urgenti: mentre co 'l fine, ringraziandola dell'amorevoli offerte, di che in ogni occorrenza farò capitale, gli faccio debita reverenza.
Da S.ta Maria a Campoli, 22 di Maggio 1637.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.mo e Oblig.mo Se.re
Alessandro Ninci.
3489.
ELIA DIODATI a MARTINO ORTENSIO [in Amsterdam].
Parigi, 22 maggio 1637.
Dal Tomo III, pag, 443-445, dell'edizione citata nell'informazione premessa al n.° 1201.
Parigi, 22 Maggio 1637.
| |
Galilei Doct Fiorenza Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Giulio Giugno Maria Campoli Oblig Ninci Amsterdam Tomo III
|