1. Il Nuncio Sidereo. V'aggiungerà lo scritto del Keplero, approbativo di esso(256).
2. Mario Guiducci, Delle comete.
3. Il Saggiatore.
4. Delle cose che stanno sull'acqua.
Questi due ci mancano.
5. Delle macchie solari.
6. S'aggiungerà a questo Appelles post tabulam.
7. Il trattato del compasso di proporzione. L'aviamo solo in latino, tradotto dal Signor Berneggero ed annotato.
8. I Dialoghi.
9. Il Discorso a Madama Serenissima.
Il Signor Carcavi aspetterà da V. S. molt'Illustre con suo comodo la sua risposta all'osservazione che le mandò del suo amico sopra alcune cose del suo libro del moto(257), sebbene ne ha preso il concetto da quello che V. S. m'ha scritto, al che non è replica alcuna: intanto le bacia le mani, come fa anco l'Illustrissimo Signor Grozio ed il Reverendo Padre Campanella.
Il Signor Beaugrand essendosi, con il suo procedere poco grato a molti, fattisi diversi nimici tra quelli che professano le medesime scienze mattematiche, per le quali si fa anco lui noto al mondo, intendo che si stampa qua la confutazione di certo suo trattato da lui pubblicato poco fa, e che glie ne ha da riuscire gran confusione per i molti errori che vi si scuoprono; ed essendomi stato referito che si dà gran vanto dell'approbazione di V. S. molt'Illustre delle cose sue, m'è parso doverlene dare avviso. Quando sarà finita di stampare, le ne manderò un esemplare. Con ciò reverentemente le bacio le mani.
Di V. S. molt'Illustre ed Eccell.
Averò caro sentire che la cassettina con i cinque libri legati le sia pervenuta ben condizionata.
| |
Il Nuncio Sidereo Keplero Mario Guiducci Il Saggiatore Appelles Signor Berneggero I Dialoghi Il Discorso Madama Serenissima Signor Carcavi Illustre Illustrissimo Signor Grozio Reverendo Padre Campanella Signor Beaugrand Illustre Illustre Eccell
|