Pagina (164/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando fosse bene inteso il punto, che è realissimo e importantissimo, reputo che quello che si mantiene con male arti nel mio monasterio, si rimuoverebbe; e importarebbe assai se l'amico di V. S. abbracciasse lui di fare l'officio, come io accenno. Però faccia V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma quello li pare, che io sono assai quieto nella volontà di Dio, che ci governa.
      Per l'ordinario passato scrissi a V. S. la mia Mattonata(312) impinguata; e se potrò vedere quei moscioni, mi sarà di gusto. In tanto mi comandi dove mi conosce buono, che la servirò sempre sempre: e li fo humilissima riverenza.
      Il Ser.mo Sig.r Principe Cardinale(313) si porta tanto regiamente, che tutta Roma gli applaude, e non ha altro che dire. Io non l'ho ancora potuto vedere e riverire, ma lo farò quanto prima potrò, essendoli servitore di principalissima devozione.
     
      Roma, il 10 di Luglio 1637.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma
     
      S.r Gal.o Gal.i
     
      Devotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.moIl Sig. Galileo [Galilei, p.o Fil]osofo del Ser.mo Gr. Duca di Toscana.
      Firenze.
     
     
      Poscripta a N. N.
     
      Io sono assai lontano di trattare questo mio negozio di Praglia con punti di Stato, non toccando a me nè meno a pensarci; con tutto ciò perchè il particolare che sono per dirli in confidenza è tanto annesso all'uno ed all'altro interesse, glie lo voglio confidare: facciane ella quel capitale che li pare. Il punto è questo: che N. S. si ritrova con qualche indisposizione, ed è stato in pericoli; e la verità è che chi vive corre a morte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Dio Mattonata Principe Cardinale Roma Luglio Gal Gal Oblig Dis Bened Castelli Galilei Fil Toscana Praglia Stato