Quest'edizione, fatta in Olanda e per cura di un erudito Olandese, ha alterato quasi ad ogni parola la lezione genuina, con forme che non è possibile attribuire a GALILEO; e poichè noi non conosciamo altra fonte di questa parte della lettera, abbiamo corretto gli errori manifesti dove ci parve sicura la correzione, annotando appiè di pagina la lezione della stampa, e abbiamo dovuta lasciare questa nel testo, dove la correzione sarebbe stata troppo incerta. Avvertiamo pure che nella stampa Olandese alle lin. 5-44 [Edizione Nazionale] è premessa quest'indicazione: "Lettera del S.r Galilei de' 16 Luglio 1635, d'Arcetri"; ma il millesimo 1635 deve indubbiamente correggersi, per tutto il contesto della lettera, in 1637.
Piacemi che il Sig. Carcavil continui nel proposito di ristampar tutte le mie opere; e quando io ne vegga un po' di segno e di principio, non mancherò d'inviare conseguentemente il resto de' miei libri fatti latini, nella traduzione de' quali s'insiste continuamente.
Soggiungo per tanto a V. S., che non si maravigli se non mando prontamente(316) le due parti che vengono domandate da i SS.ri Commissari et in particolare dal S.r Hortensio, cioè le tavole de i moti medii delle Medicee et i cristalli per un telescopio per fare le osservazioni: l'una e l'altra(317) delle quali due opere ricerca che io possa valermi di quel(318) poco che mi resta di vista, per potere da una farragine di migliara di osservazioni(319) ritirare le radici de i movimenti di esse(320) Medicee a' tempi più propinqui, con songare (sic) insieme il modo tenuto da me per calculare tutti gli aspetti di quelle, consequenti di giorno in giorno; il che ho ridotto a far sì esattissimamente, senza quasi calculazioni(321) alcune, con uno instrumento contenente(322) con esatta precisione le grandezze de i cerchi descritti dalle quattro stelle circonioviali.
| |
Olanda Olandese Olandese Edizione Nazionale Galilei Luglio Arcetri Commissari Hortensio Medicee Medicee
|