Continua parimente Venere a vedersi tutto il giorno, sin che sta sopra l'orizonte, et alcuni di buona vista(335) la trovano anco di mezzo giorno(336), che è vista mirabile per la sua delicatissimamente desegnata figura, et si trova Venere a tutte hore.
3522**.
ROBERTO GALILEI a GALILEO in Arcetri.
Lione, 17 luglio 1637.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 323. - Autografa.
Molto Ill.e Sig.r mio e P.ne Oss.mo
Tengho che prima che hora V. S. molto Ill.e haverà havuto nuova della morte del'Ill.mo e Ecc.mo Sig.e Consig.e di Peirese d'Aix, che seguì alli 24 del passato(337).
È stato pianto generalmente da tutta la Francia per le virtù, doctrina e buone qualità di questo Signore; e a V. S. doverà toccharlo al quore, perchè questo Signore particularmente lo affectionava e di lei faceva grandissimo stato. Non c'è altro rimedio che d'andarsi conformando alla voluntà di N. S. Dio, con pregarlo d'haverlo ricevuto a gloria, come si tiene per sicuro. E facendoli con questo reverentia, li pregherò da N. S. ogni vero bene.
Di Lione, questo dì 17 di Lug.o 1637.
Di V. S. molto Ill.e[...]r Galileo Galilei.
Ser.re Aff.mo e Par.te Dev.moRub.to Galilei.
Fuori: [Al] molto Ill.e Sig. mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei, matt. p.o di S. A. S.
Firenze, in Arcetri.
3523.
VINCENZO RENIERI a [GALILEO in Arcetri].
Genova, 17 luglio 1637.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 305. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo mio S.or e P.ron Oss.mo
Finalmente mercordì mattina fu eletto per ambasciatore il Sig.r Gio. Battista Centurione(338) in Olanda; ma io non son però ancor risoluto di seguitarlo, stante l'infermità di mia madre, che non mi lascia scostare fino a tanto ch'io non sia sicuro di sua salute.
| |
Venere Venere Arcetri Consig Peirese Aix Francia S. Dio Lione Lug Galileo Galilei Dev Galilei Galileo Galilei Arcetri Arcetri Centurione Olanda
|