Prego Dio che l'effetto del contenuto della presenta(347) sia la caparra del premio di d.ti 25000, da' Potenti Sig.ri Stati Generali delle Provincie Uniti promesso a colui o coloro che potranno dar regole per poter di ogni luogo osservar la longitudine con la moderna sicurtà che si osserva la latitudine. Tengo aviso che i fondamenti posti da V. S. Ecc.ma in questo proposito sono stati giudicati, da persone non ignorante in questa materia, sodissimi per fabricarne sopra una tanta opera, la quale sendo incominciato da lei con profonda maturità di scienza, regolato con un'infallibile esperienza, dà occaggione de ne aspettar anco una terminatione tale che (oltra il detto premio), come al presento il suo giuditio le rende a tutto il mondo riguardevoli, così cotal operatione terrà il suo nome immortale ne' secoli futuri. Et per fine la baccio riverentemente le mani.
Pad.a, dì 24 Luglio 1637.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDivottiss.mo Servitore
Fran.co de Weert,
Ingegnero Hollandese, al presente condotto al servigio della Ser.ma Rep.ca di Venetia: di. casa sta in contrado S.t Pietro, in faccia dell'hostaria del Cavallo, a Padua.
3529**.
GIOVANNI REIJUSK a [GALILEO in Arcetri].
[Venezia, luglio 1637].
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. IV, T. V, car. 31. - Autografa la firma.
Il S.r De Weert, mio amicissimo, desideroso de hauer corrispondense con V. S. molto Ill.re, mi ha pregato con questo occasione(348) de inviarlo la presente(349). Et homo virtuoso et desiderioso d'apprendere. Mi scuse l'abbaldansa.
| |
Dio Potenti Sig Stati Generali Provincie Uniti Luglio Servitore Weert Hollandese Rep Venetia Pietro Cavallo Padua Arcetri Venezia De Weert
|