Roma, il 25 di Luglio.
Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma
S.r Gal.o
Humil.mo e Devotis.o Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
Fuori: Al molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo del Ser.mo Gr. D. di Toscana.
Firenze.
3531**.
GIOVANNI REIJUSK a GALILEO [in Arcetri].
Venezia, 25 luglio 1637.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 312. - Autografa la firma.
Molto Ill.re Sig.r
Per avanti non ho havuto occasione de scriverlo. Queste servirà per accompaingiare le inclose lettre, inviatemi dal mio cugino Laurens Reael d'Amsterdam(355) con racomandatione caldissima de farlelo capitare sicuro. Li piegi sono stati così strazziati alla Sanità. Occorendo a V. S. responder al'amico, potrà indrizzare le sue lettere qui a me, et consignarli al'amico delle quale gli sarà data la presente, chè sicura me perveranno. Con che, potendole servire, me comandi. Dio vi guardi.
Vene.a, adii 25 Luglio 1637.
Di V. S. molto Ill.reS.r Gallileo Galilei.
Aff.mo Ser.rGio. Reijusk.
3532.
BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
Bologna, 28 luglio 1637.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P, VI, T. XIII, car. 39. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron Col.mo
Io sentii con estremo dolore la nuova che mi diede, della perdita di un occhio e dubbio dell'altro; onde essendomi seco una volta condoluto con lettera, stavo con ansietà aspettando nuova che il male havesse preso qualche buona piega, e che si fosse ristorata, sì come sto ancora.
Io dimandavo quella 5ta parte del Cursus Mathematicus di Pietro Herrigone(356), del quale mi donò li primi 4 tomi, e ciò perchè stampando il mio Direttorio, restò in bianco la dimostratione di un problema de' triangoli sferici, o, per dir meglio, di un modo di sciogliere un tal problema publicato dal Nepero, inventore de' logaritmi, senza dimostratione: e perchè pensavo che in quello potesse essere tale dimostratione, con occasione ch'io aggiungo al libretto delle Direttioni(357) un compendio delle regole de' triangoli con le loro dimostrationi, non volevo di nuovo lasciarla in bianco; ma la mia buona sorte ha portato che, doppo haverci pensato più e più volte nello spatio di 4 anni e più, io l'habbi ritrovato 20 o 25 giorni sono.
| |
Luglio Gal Devotis Dis Bened Castelli Galileo Galilei Filosofo Toscana Arcetri Laurens Reael Amsterdam Sanità Luglio Gallileo Galilei Firenze Cursus Mathematicus Pietro Herrigone Direttorio Nepero Direttioni
|