Ven.a, p.o Agosto 1637.
Di V. S. molto Ill. et Eccell.maS.r Galileo.
Dev.mo Ser.
F. Fulgentio.
3535**.
FRANCESCO RINUCCINI a GALILEO [in Arcetri].
Venezia, 1° agosto 1637.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 31. - Autografa.
Molto Ill.e et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Oss.mo
Mi ritrovo due sue gentilissime, una de' 18, l'altra de' 25 del caduto, giuntemi nell'istesso tempo con due altre per il P. M. F.(364), del quale vedrà inclusa la risposta(365), credo non solo delle 2 ultime da me recapitategli, ma della antecedente ancora.
Mi duole nel più vivo dell'animo sentire che non vadia risorgendo dalla sua indispositione, altrettanto quanto godo di vedermi dalla sua gentilezza continuato con tanta benignità il favore della sua gratia, della quale io cotanto mi pregio. E qui, a V. S. di nuovo ricordando l'osservanza che le porto, gli bacio con ogni maggiore affetto le mani.
Venetia, 1 Agosto 1637.
Di V. S. molto Ill.e et Ecc.maS.r Galileo Galilei.
Dev.mo et Obbl.o Se.reFranco Rinuccini.
3536**.
FORTUNIO LICETI a GALILEO in Firenze.
Bologna, 7 agosto 1637.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 316. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo S.or, S.or mio P.ron Col.mo
Per ottenere quanto io desidero da questi SS.ri Assunti di Studio, mi fa di bisogno la protettione et il particolar favore del S.or Ercole Buonfiglioli, Cavalliere di S.to Stefano, che sendo Decano di tale Magistrato, quando egli convenga con li altri SS.ri suoi collega, li quali mi sono molto favorevoli, facilmente haverò ogni mio intento.
| |
Agosto Eccell Fulgentio Arcetri Modena Campori Agosto Galileo Galilei Obbl Rinuccini Firenze Assunti Studio Ercole Buonfiglioli Cavalliere Stefano Decano Magistrato
|