Pagina (182/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Molto Ill. et Eccell.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
     
      Havrà V. S. molto Ill.re et Eccell.ma ricevuto un mio piego con quattro fogli della sua opera, mandato hoggi otto per recapito all'Ill.mo Sig.r Residente Rinuzzi(368) (sic). Per questa posta di hieri non habbiamo havuto cosa alcuna dalli Sig.ri Elziviri: ma il mio mezano qui mi dice che il Sig.r Lodovico è passato in Danzica per negotio, che perciò non si ritarda la stampa; e quanto alla dedicatoria mandata da V. S. per la via di Parigi, che quella strada è molto fallace, e spesso si smariscono i dispazzi.
      Dello stato presente di V. S. non sto contento, perchè vorrei intendere la sanità, et almeno la convalescenza. La febreta, che mi scrive esserli sopragionta, non sarebbe stimabile, se non fosse per l'età; ma havendo V. S. fatto qualche acquisto nelle forze, come mi scrive il Sig.r Dino, vengo in speranza di haver presto nuova di maggior meglioramento, quale li prego dal Signor Iddio et instantissimamente desidero. Attenda a consolarsi con l'acquisto fatto della gloria, et col possesso di quei gran doni di natura e d'ingegno de' quali Iddio e la natura l'hanno dottata per farla la fenice del nostro secolo. E con tal fine a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma bacio le mani.
     
      Ven.a, 8 Agosto 1637.
      Di V. S. molto Ill. et Eccell.maDev.mo e Cord.mo Ser.
      F. F.
     
     
     
      3538**.
     
      FRANCESCO RINUCCINI a GALILEO [in Arcetri].
      Venezia, 8 agosto 1637.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 32. - Autografa.
     
      Molto Ill.e Sig. Ecc.mo Sig.r e P.rone Oss.mo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Eccell Eccell Residente Rinuzzi Elziviri Lodovico Danzica Parigi Dino Signor Iddio Iddio Agosto Eccell Cord Arcetri Modena Campori