Pagina (218/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Discorro seco in questa guisa per procacciare a me stesso ancora qualche consolatione, che mi trovo forsi in peggiore stato di lei, attesa la qualità del tempo nel quale anch'io, privo dell'uso de' piedi, sono fatto vecchio in gioventù, e mezo vivente nel miglior corso della vita mia. Consolisi dunque meco, e speri che Chi più di noi intende e vede i nostri bisogni, soccorrerà a quelli in modo da noi non penetrato, quando l'amore verso di Lui ce lo faci meritare.
      Non si prenda altra briga del libro(392), poichè volendone ne procurerò altrove, e per hora non mi bisogna più che tanto. Cerchi di ricupera[rsi] meglio che può, nè si scordi di me, che l'amo e riverisco come mi[o] singolare padrone, maestro e padre, e mi dia qualche consolatione con qualche aviso di ricuperata sanità, come da Iddio li desidero. Con che li baccio affettuosamente le mani, salutando il Sig.r Dino.
     
      Di Bologna, alli 18 Agosto 1637.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Ob.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cavalieri.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze,
      ad Arcetri.
     
     
     
      3546*.
     
      ELIA DIODATI a GALILEO [in Arcetri].
      [Parigi], 18 agosto 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. V, T. VI, car. 79t.-80r. - Copia di mano di VINCENZIO VIVIANI, che premette l'indicazione: "E. D. 18 Agosto 1637".
     
      Quanto alla stampa dell'opere sue in un volume, promessale dal Sig. Carcavi(393), non avendo esso Signore dopo molti andamenti potuto concluder cosa alcuna con la maggior parte di quelli stampatori co' quali ha trattato, e persistendo tuttavia in questa medesima volontà di procurar detta stampa, mi ha pregato di scriverne in Olanda; si che ne ho scritto 8 giorni fa agl'Elsevirii, con dire loro, per ordine del Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Iddio Dino Bologna Agosto Bon Cavalieri Galileo Galilei Arcetri Arcetri Parigi Agosto Olanda Elsevirii