Pagina (232/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Venendo in Firenze, desidera fare riverenza a V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma, e m'ha pregato che io l'accompagni con questa mia, raccomandandoglielo caramente. Io l'ho voluto servire, perchè è gentilhuomo che merita, e son sicuro che ella lo favorirà e per la sua solita cortesia e per la mia raccomandazione. Se ne ritorna in Francia e vederà il Sig.r Conte, al quale portarà volentieri nova di V. S., e sarà cosa gratissima al Sig.r Conte intendere del suo stato. E non occorrendomi altro, li fo riverenza.
     
      Di Roma, il 20 di 7bre 1637.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma
     
      Devotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
     
     
     
      3562*.
     
      ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
      S. Maria a Campoli, 20 settembre 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 171. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
     
      La gratissima lettera di V. S. delli 18 stante m'è pervenuta in questo punto, che sono circa due ore di notte, onde non ho tempo di fare l'ultima diligenza per poter venire domattina. In risposta dico come non mancherò di procurare che V. S. resti servita delle cotogne; e quanto alla scrittura(411), avendo inteso che lei gradisce(412) e s'appaga della mia buona volontà e risguarda più l'affetto che l'opera mia, seguiterò con molto mio gusto.
      Mando a V. S. quella poca preda che oggi ha fatto il mio uccellatore, e rimando la sua fiasca piena di vino, non già simile a quello mandatomi da lei, ma pure potrà servire per far meglio conoscere la perfezione del suo; mentre io co 'l fine, desiderosissimo di servire V. S., gli faccio debita reverenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Firenze Francia Conte Conte Roma Oblig Dis Bened Castelli Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A