Pagina (236/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma io pregho V. S. quanto so e posso a farlo studiar d'arpa doppia, con occasione che costì si ritrova il Sig.r Fabio Landi Romano, molt'eccellente virtuoso di tal istromento, perchè queste Maestà e Altezze si dilettano molto di sentir a sonar solo d'arpa, viola bastarda e violino. Oggi giorno in queste corti il leuto non è di molta stima, da cent'anni in qua. Il fondamento però di tutte queste virtù è il contraponto, con il quale si riducono a perfettione tutti questi studii; ond'io credo ch'il Sig.r Alberto non perderà questa sì buona occasione di farsi perfetto.
      Se di qua potrò servir V. S. e lui insieme, mi comandi, che prontissimamente la servirò. Se ci vorrà prolunghamento del tempo di star fuori, degnisi V. S. scriver doi righe al'Ill.mo Sig. Stalmastro(420) nostro, che gliele presentarò io medesimo e solleciterò il bisogno. Con che fine gli faccio riverenza.
     
      Monaco, li 26 7bre 1637.
      Di V. S. molt'Ill.reAff.mo Ser.re
      Gio. Giacomo Porro.
     
     
     
      3566*.
     
      GIUSTO WIFFELDICH a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 26 settembre 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 476. - Autografa. Alla lettera facciamo seguire il "biglietto" degli ELZEVIRI, che li WIFFELDICH mandava incluso e che anche presentemente è allegato (car.47a): esso è della stessa mano della lettera che pubblichiamo sotto il n.° 3569.
     
      Molt'Illustre Sig.r et Pat.ne Oss.mo
     
      Il Sig.r Elzevir(421) mi scrive che debba scrivere a V.a Sig.a Ill.ma et informarvi si il libro vostro, quale loro stampano, sia diviso in più di quatro Giornate et in quante Giornate l'havete partito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Fabio Landi Romano Maestà Altezze Alberto Porro Firenze Illustre Sig Pat Elzevir Giornate Giornate