A me pare che quello che è contrasegnato Pal. 5, Palmi romani 5, on. 10, mediocre, con una croce [vedi figura 3572.gif], sia il meglio di tutti tre; però V. S. si ritenga quello che più li piace, e mandi il prezzo delli altri due quanto prima, acciò io possa sodisfare in Napoli per altri vetri.
Io crederei che fosse servizio di S. Al. Ser.ma, che io havessi un centinaro di scudi in mano per potere far lavorare in Napoli a questo galant'huomo(430), il quale so che mi farà piacere più che ad altri per certo interesse suo; e di già ho inteso che certi Signori li ne hanno pagato uno settanta scudi per servizio del Ser.mo Gran Duca, che forsi io l'haverei hauto per molto meno. Però mi rimetto a quanto parerà al Sig.r Dino Peri di rappresentare a S. Al. Ser.ma La verità è che mi pare che costui habbia la vera maniera di lavorare, e che porti la spesa fare incetta delle opere sue. Starò attendendo i comandamenti di S. A. e quelli di V. S.; e la prego che si compiaccia significare a S. A. Ser.ma che li vivo devotissimo servitore. Voglio aggiongere, che se si continovarà a pigliare le opere in nome del Ser.mo nostro da questo galanthuomo, le farà pagare carissime, che noi altri poveretti non ci potremo arrivare. Sì che torna il conto che sia commesso a me il negoziare, che mi riuscirà con molto vantaggio, ed ancora noi potremo havere qualche cosa di bello.
Desidero intendere se quel pittore mio franzese, che ha fatti quei disegni(431), ha dato sodisfazione al Sig.r Dino, e l'assicuro che farà molto meglio.
| |
Pal Palmi Napoli Napoli Gran Duca Dino Peri Dino
|